• 0544 581864
  • sapollinare@fastwebnet.it
  • Russi (RA), Via Trieste 35
Catechesi
Campo Estivo 2021 – gruppo 9/11

Campo Estivo 2021 – gruppo 9/11

Giorno uno – Partenza

Sabato 24 luglio i nostri ragazzi, assieme ai loro catechisti e don Stanislao, sono partiti verso Nevegal per alloggiare presso la casa per Ferie Albergo MADONNA DEL NEVEGAL.

Piazza Gramsci 24 luglio 2021
Preghiera con don Stanislao prima della partenza.
Viaggio verso il Nevegal. Da sinistra Anna, Luca e Sofia

Dopo un lungo viaggio, cosa c’è di meglio che sgranchirsi le gambe con un bel gioco nel parco della casa vacanze?.
Qui, il gruppo 9/11 a fine gioco, pronto per la cena!

Giorno due

Messa domenicale con don Stanislao nel parco vicino alla casa.

Nel pomeriggio i nostri ragazzi hanno incontrato un gran scroscio di grandine con un po’ d’acqua che ha fatto fuggire i turisti della domenica ma, non noi!

I nostri ragazzi si sono riparati negli ampi saloni della casa per alcuni giochi al chiuso a tempo di musica!

Durante la giornata i ragazzi hanno anche realizzato la famosa “Maglietta del campo” che hanno poi lasciato ad asciugare tutta la notte! Siete curiosi di vedergliela addosso, eh?!

Giorno Tre

Oggi si inizia la giornata con una bella passeggiata! Direzione? Rifugio Col Toront !

Il gruppo pronto per partire
Distrubuzione panini per la passeggiata
In Marcia!
Verso la vetta !

Il gruppo numeroso ha raggiunto quindi il rifugio e scruta all’orizzonte l’Alpe nel Nevegal. Bellissimo panorama ma, che sudata! Per fortuna si mangia!

I nostri eroi ancora in viaggio nel rientro a casa, hanno incontrato un po’ di pioggia a fiumi. Lo sappiamo i montagna il tempo è imprevedibile! Fortunatamente, erano tutti muniti di giacca a vento o K-way! Hanno affrontato le intemperie e tornando a casa, hanno riportato il sole!

Ora prima di cena una bella doccia bollente che ricarica le batterie!

Giorno quattro

Iniziamo la giornata con un bel gioco nei prati vicino casa! Vedo-vedo per terra, una bella spiegazione e via con le danze!

Dopo il gioco e il pranzo, i nostri catechisti si vestono e preparano per la scenetta giornaliera.

In un campo ci sono alcuni giochi che non possono mai mancare, uno di questi è SOLDATI. Una squadra contro un’altra squadra. Ogni componente ha un ruolo definito: Spia, fante, cavaliere…fino ad arrivare a Re! Lo scopo del gioco è catturare gli avversari e guadagnare punti. Il gioco finisce quando la propria Spia cattura il Re avversario!

Giorno cinque

I nostri ragazzi vivono il campo come una grande famiglia. Si mangia assieme, si gioca insieme, si sta insieme e ci si aiuta a vicenda con piccoli servizi giornalieri. Bisogna pulire, organizzare la serata per far divertire gli amici e pensare alla preghiera del giorno.

Gruppo “preghiera” all’opera
Gruppo “pulizie” all’opera
Gruppo “Serata giochi”
Gruppo “Servizio a tavola”

Dopo i servizi della mattina, tutti fuori a giocare! Con un gioco in esclusiva della parrocchia di Russi, ideato da grandi menti nel 2017! Lo SCALPO IN FIERA! Un unione del classico gioco dello scalpo con il mercante in fiera!

Dopo il gioco, una sana e nutriente merenda! Lo Strudel fatto in casa!

e come al solito, la buonissima cena! e quando le cose sono buone, non puoi non fare una bella scarpetta!

Giorno Sei

Giornatina leggera, camminata verso il Rifugio La Grava! Messa al rifugio e poi, un bel pranzetto!

Giorno sette

Ultimo giorno pieno di campo. Si inizia già a pensare al rientro, al bus, alla valigia da fare ma, le cose da vivere sono ancora tante!
I nostri ragazzi sono andati a fare visita al vicino santuario dove don Francesco ha spiegato la storia del posto e, grazie a lui e a don Stanislao, i nostri ragazzi si sono confessati.

Don Francesco che racconta la storia del santuario

Nel pomeriggio i ragazzi si sono dedicati alla creazione della loro personale busta porta rosario.

L’ultima sera del campo come è da tradizione c’è il CAMPO GOT’S TALENT!

La nostra giuria di qualità!

Ultimo giorno

Siamo arrivati al termine di questa bellissima avventura! La mattina prima del rientro è fatta di saluti e foto di gruppo.

Per concludere vi lasciamo alcuni dei pensieri che i ragazzi hanno scritto durante il momento delle confessioni per ringraziare Gesù.

Grazie Signore per avermi donato tutto quello che ci circonda, la nostra famiglia, i nostri amici, la stupenda natura. Non ti ringrazieremo mai abbastanza per esserti sacrificato per ognuno di noi. Perdona i nostri peccati e aiutaci a non commetterli più. Signore fai che viviamo sempre in amore e in allegria smettendo di litigare. Facci camminare sempre sulla retta via insieme a Gesù e Maria.

Signore ti ringrazio per avermi donato la vita, gli amici e la famiglia. Grazie per avermi dato la forza di superare i momenti più difficili e il coraggio per aiutare le persone in difficoltà. Per avermi dato la possibilità di andare a questo campo che mi ha fatto capire quanto è importante la vita insieme a te. Ti ringrazio per essere in questo santuario dove si può onorare la tua magnificenza. Ti ringrazio per avermi fatto fare nuove amicizie e per l’amore che mi doni ogni giorno, per la natura che ci circonda e per avermi donato una felicità immensa, ti ringrazio.

Grazie Gesù per il tuo sostegno e la forza che mi dai per superare i momenti difficili: quando mi arrabbio, quando sono triste e quando mi sento male. Grazie Gesù che proteggi i miei cari in cielo e in terra, nella giovinezza e nella vecchiaia. Grazie Gesù che mi dai la forza per avere un’amicizia più stretta con te e gli altri. Grazie Gesù per avermi creato così, con i miei punti di forza ma anche di debolezza.

Grazie per avermi dato molta amicizia. Grazie per avermi dato un bellissimo giardino dove posso sempre giocare. In questo campo ho imparato a pensare di più agli altri. In questo campo ho imparato ad arrabbiarmi meno quando perdo nei giochi di squadra. In questo campo ho imparato a comportarmi meglio di quando sono arrivato. In questo campo ho imparato a giocare meglio nei giochi di squadra. In questo campo ho imparato ad essere più ordinato. Grazie per avermi fatto nascere in un posto in cui c’è da mangiare e non dove alcune volte non c’è neanche un pasto al giorno, io vorrei aiutare le persone che non mangiano, gli darei più della metà del cibo che ho. Grazie per avermi fatto nascere sano.

2 thoughts on “Campo Estivo 2021 – gruppo 9/11

    • Author gravatar

      Buona sera ,i nostri ragazzi sono meravigliosi e grazie a Voi.,stanno diventando ancora più grandi ai nostri occhi ,grazie per averci aiutato a fare spiccare il volo ai nostri ragazzi ( cuccioli) .Grazie mille di cuore

    • Author gravatar

      Siete semplicemente Grandi ,.Grazie ragazzi siete fantastici tutti ,nessuno escluso .I nostri cuccioli sono diventati Grandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *