• 0544 582540
  • sapollinare@parrocchiarussi.it
  • Russi (RA), Via Trieste 35

Associazione Culturale Ettore Masoni APS

CHI SIAMO

L’Associazione ha per scopo attività di interesse generale con finalità culturali, civiche, solidaristiche e di utilità sociale, e per il perseguimento dell’unità dei cattolici sui valori e soprattutto nella difesa e nello sviluppo delle opere presenti nella comunità (asili, cooperative, opere caritative, associazioni del volontariato, attività sociali, ecc.); in particolare, a favore della Famiglia, della Nazione e della Chiesa, ovvero i luoghi che rispondono ai bisogni fondamentali della Persona |..|, che trovano il loro fondamento nella Costituzione della Repubblica Italiana e nella Dottrina Sociale della Chiesa (dallo Statuto, Art. 2).

PRINCIPALI ATTIVITA’

Principali attività nel passato e attuali: convegni, visite guidate, edizione di libri e cartoline, sostegno a opere sociali, recupero di opere d’arte, iniziative di solidarietà, mostre, presentazioni di libri, concerti e pubbliche letture. Le attività si svolgono in gran parte in collaborazione con enti, istituzioni ed altre associazioni.

INCONTRI

I Soci si riuniscono in Assemblea almeno una volta all’anno (aprile), mentre il Consiglio Direttivo si ritrova almeno due volte all’anno (gennaio-febbraio e novembre-dicembre). Gli incontri pubblici (convegni, concerti, letture, eventi, ecc.), di cui viene data comunicazione, si svolgono durante l’anno nei giorni feriali, quasi sempre di sera; le mostre (normalmente durante la Festa della Beata Vergine Addolorata – Fira di sett dulur) hanno invece una durata di una decina di giorni con orari di apertura quotidiani.

RESPONSABILE: Elio Pezzi – pezzi.elio@gmail.com

BREVE NOTA STORICA

16 novembre 1995 (costituzione); 11 dicembre 1995 (statuto); anno 1996 (inizio attività).