• 0544 581864
  • sapollinare@fastwebnet.it
  • Russi (RA), Via Trieste 35

VOLONTARIATO PARROCCHIALE

CHI SIAMO

«Cosa spinge un volontario a dedicare la sua vita agli altri? Anzitutto quel moto innato del cuore, che stimola ogni essere umano ad aiutare il proprio simile. Si tratta quasi di una legge dell’esistenza. Il volontario avverte una gioia, che va ben oltre l’azione compiuta, quando riesce a dare qualcosa di sé gratuitamente. Attraverso l’attività che svolge, il volontariato giunge a sperimentare che, solo se ama e si dona agli altri, la creatura umana realizza pienamente se stessa». (Giovanni Paolo II, ONU 5.12.2001)

Il volontario nella parrocchia quindi, è colui che ha una passione, delle capacità, dei talenti che non nasconde, ma trova il modo e il tempo di mettersi a servizio di altri. Motivato dalla fede e dalla carità di Buon Samaritano, offre generosamente il suo tempo e energie nel servizio nell’ambito della parrocchia, aiutando i più bisognosi, dando una mano nell’organizzazione di vari eventi e curando gli ambienti della parrocchia.

PRINCIPALI ATTIVITA’

  • In Sacrestia
  • In Sala don Gordini in Piazza Farini (adiacente alla Chiesa Arcipretale)

aperta martedì e venerdì ore 09,00 – ore 11,00 e la domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,00

 luogo di riferimento per informazioni delle attività parrocchiali, per iniziative di solidarietà e carità, per la possibilità di rinnovare abbonamento al settimanale diocesano, per articoli religiosi e libri.

  • In pulizie – un gruppo di volontari si occupa delle pulizie della Chiesa Arcipretale, della Chiesa dei Servi, della Casa delle opere parrocchiali ed uffici, dell’Oratorio don Bosco, della Casa della Giovane e del Cinema Jolly.
  • In manutenzioni e servizi vari: alcuni volontari svolgono servizio occupandosi delle piccole ma innumerevoli manutenzioni e cure necessarie per il mantenimento dei locali parrocchiali e della gestione degli stessi.

Inoltre ci sono tante persone che con lo spirito di volontariato, offrono i loro generosi servizi nei vari gruppi e nell’organizzazione dei vari eventi parrocchiali.

Se disponi del tempo libero e vorresti metterti al servizio degli altri, contatta: l’ufficio parrocchiale il martedì e il venerdì dalle ore 09,00 alle ore 11,00  sig.ra Anna